Storia & famiglia

La nostra storia

Ci piace ospitare le persone e amiamo la compagnia.
Qui a Reana del Rojale abbiamo trovato la nostra casa.
Veniamo da Agerola, proprio vicino ad Amalfi, nota per l'imperdibile "Sentiero degli Dei" che conduce a Positano. Si narra che le divinità greche passarono proprio di qua per salvare Ulisse dalle sirene. E' un luogo incantevole, uno dei più belli al mondo per il panorama, che dalla macchia mediterranea si tuffa nell’azzurro del mare.

La passione per la pizza e per la buona cucina ci ha portato ad intraprendere la nostra attività in Friuli, terra altrettanto ricca di fascino e storia. Dopo le prime esperienze di lavoro, abbiamo rilevato il locale "Al Collio" di Reana del Rojale, gestito prima dagli zii di Pasquale. Abbiamo deciso di vivere qui insieme alla nostra famiglia, con cui ora conduciamo l'attività.

Il locale

Un vecchio edificio centrale, con una storia che si legge ancora su alcune pareti dove abbiamo conservato oggetti ritrovati qui, che ci raccontano un passato di vita contadina. Ci è piaciuto subito.
La ristrutturazione ha cercato di conservare per quanto possibile il preesistente, infatti nella sala centrale si possono vedere i resti di un vecchio loggiato, con archi e colonne in mattoni.

Il Sud e il mare? Lo abbiamo messo negli affreschi alle pareti, in modo da sentirci ancora più a casa.
Il recupero ha richiesto del tempo. I primi anni sono state rinnovate le prime due sale del ristorante. Poi abbiamo deciso di recuperare la parte più caratteristica, dove è stato realizzato un ampio salone.
E infine i piani superiori, dedicati alle stanze dell’albergo. Le camere sono 22, di varie tipologie e metrature, per ospitare chi è in viaggio per lavoro o per una vacanza con la famiglia. Venite a conoscerci!

© 2022 Trattoria Al Collio |
P.IVA IT 02119280309